1ª Convention degli Allenatori della VCF Academy del Valencia CF
1ª Convention degli Allenatori della VCF Academy del Valencia CF 1ª Convention degli Allenatori della VCF Academy del Valencia CF

43 allenatori tra America ed Europa valutano la 1ª Convention Valencia CF.

1ª Convention della VCF Academy del Valencia CF

Una settimana all’insegna dell’apprendimento teorico e pratico, della cameratiera, di esperienze indimenticabili e del Sentimento che ora, tornati nei loro paesi d’origine negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Italia, Grecia, Cipro e Malta, cercheranno di trasmettere ai loro colleghi e ai giovani giocatori che compongono i vari progetti dei Programmi della VCF Academy.
 
Questa è stata la prima edizione della Convention degli Allenatori della VCF, un evento che ha rafforzato i legami con il Valencia CF e con la metodologia di lavoro della VCF Academy che quotidianamente viene seguita nei rispettivi paesi.

TRASFERIRE LA CONOSCENZA

“È stata un’esperienza incredibile”, racconta il responsabile dell’Academy 1st11 Powered by VCF nel progetto del Regno Unito, che collabora con la VCF Academy da 5 anni.
 
“Partecipare a questa convention è stata un’ottima opportunità per consolidare la conoscenza della filosofia e dei valori del club, per capire meglio come lavorare con i giocatori, strutturare le sessioni, comprendere cosa significhi essere un giocatore del Valencia CF per poi trasferirlo ai miei giocatori a Londra”, conclude Andrew.


UNA GRANDE FAMIGLIA

Dai progetti in Italia e Malta è giunta una vasta rappresentanza di tecnici che condividono in modo speciale il DNA mediterraneo. “È stato fantastico”, afferma Giulio Longo, Manager dei Programmi della VCF Academy Italia e Malta.
 
“Ci ha permesso di incontrare persone di altri paesi e di conoscere meglio la metodologia del Valencia CF che seguiamo da 7 anni. Mi piace la sensazione di famiglia che si respira ogni volta che veniamo qui”, dice Giulio, che sottolinea in particolare l’incontro e la sessione di allenamento con Baraja e Angulo.


UNA PASSIONE PER IL CALCIO CON LO STESSO DNA

“Siamo tutti allenatori di diversi paesi ma condividiamo lo stesso DNA del Valencia CF e questa è stata una grande opportunità”, spiega Stamatis Koulouris, allenatore della VCF Academy Grecia.
 
“La cosa più importante per me è stata la passione per il Valencia CF”, afferma Magalie Seabrooke, allenatrice della VCF Academy Canada. “La passione per condividere la conoscenza e permettere agli allenatori e ai giocatori di crescere come parte della famiglia del Valencia CF.
 
Quella famiglia del Valencia CF che va oltre le mura della Ciutat Esportiva de Paterna e che grazie al loro lavoro in coordinamento con i Programmi della VCF Academy si estende su 5 continenti, come ha ricordato loro Luis Martínez, direttore della VCF Academy, durante la cerimonia di benvenuto.


“Per noi è importante che tutte le nostre accademie e progetti internazionali lavorino con un’identità simile e un modello il più possibile vicino a quello che pratichiamo nella VCF Academy e questa I Convention degli Allenatori della VCF li fa sentire parte di questa famiglia”, afferma Luis Martínez.
 
“Il fatto che ci siano stati più di 40 allenatori in questa prima edizione è una notizia molto positiva per noi perché dimostra l’interesse che hanno nel conoscere meglio la metodologia del Valencia CF”, ha dichiarato Ramón Mompó, Responsabile Tecnico dei Programmi della VCF Academy.

I CONVENTION DEGLI ALLENATORI DELLA VCF ACADEMY

Nel corso di 5 giorni, i 43 allenatori hanno potuto approfondire le sessioni teoriche e pratiche nella metodologia di lavoro della VCF Academy, la quarta migliore in Europa nella formazione di giocatori per competere a livello elite, secondo il rapporto dell’Osservatorio del Calcio del CIES di ottobre 2023.
 
“L’obiettivo era sapere come sviluppare una sessione basata sul modello della VCF Academy e per questo avevano quattro temi: conoscere l’identità del gioco e dell’allenamento a lungo termine, generare compiti specifici, collegarli per costruire una sessione e comunicare efficacemente con il giocatore durante l’esercizio”, spiega Jordi Hidalgo, Capo del Dipartimento Identità della VCF Academy.