IL BILANCIO IN CASA VALENCIA CF SOCCER SCHOOLS ITALY: LA PAROLA A GIULIO LONGO | Abbiamo intervistato uno dei Responsabili del Progetto di affiliazione #ValenciaCF in Italia per definire un bilancio parziale delle attività svolte sin qui e dello sviluppo del progetto.
Diverse le Società che oggi fanno parte di questo primo anno italiano del Valencia CF in Italia. Cosa può dare il vostro progetto alle Scuole Calcio? Soddisfatto del lavoro svolto?
“Siamo molto soddisfatti dell’accoglienza riservata al progetto Valencia CF Soccer School da parte delle diverse scuole calcio sparse in Italia: in appena due mesi già 14 Società sono entrate a far parte della nostra rete, ma consideriamo questo numero come un punto di partenza, l’obiettivo è essere presenti in maniera omogenea su tutto il territorio. Il nostro progetto mira innanzitutto ad introdurre un metodo che forma e migliora i giocatori, e che da decenni ha un grande successo a Valencia e nel mondo: numerosi atleti sono passati dalla Cantera del Valencia, con ciò non vogliamo dire che l’obiettivo è diventare un giocatore del club spagnolo ma fare il massimo, attraverso un metodo collaudato e sempre aggiornato, per far maturare il bambino e contribuire a creare il giocatore. Il lavoro da fare è molto lungo ed ha bisogno del tempo necessario: in questi primi mesi l’approccio alla nuova metodologia di lavoro da parte di bambini ed istruttori è stato fantastico, dobbiamo continuare a lavorare con serietà.”
Non solo formazione ma anche eventi: puoi illustrarci quali saranno gli eventi principali della Stagione?
“La sfera degli eventi rappresenta un momento importante sia per il coinvolgimento delle scuole calcio affiliate e di chi desidera avvicinarsi al Mondo Valencia CF, sia perché attraverso gli eventi ufficiali riusciamo a trasmettere la metodologia e la filosofia del Club.Per questa ragione abbiamo messo a punto eventi in Spagna come il Match-Day Experience che si rivolge agli istruttori di scuole calcio che potranno conoscere il tipo di organizzazione interna alla Ciutat Esportiva dove si allenano scuola calcio, settore giovanile e prima squadra, ed ai bambini che potranno allenarsi all’interno del Centro Sportivo con i tecnici spagnoli ed assistere dal vivo a Valencia – Real Madrid.
Anche in Italia saremo presenti insieme ai tecnici spagnoli con i nostri tornei ufficiali (Amunt Valencia 5vs5 a gennaio e Copa Valencia il 28-30 aprile), con i Valencia Clinic rivolti ai tecnici che desiderano entrare a far parte del nostro staff nazionale ed ovviamente con i camp estivi grazie a cui avremo modo di assicurare un lavoro di alta qualità focalizzato sulla crescita dell’atleta e tanto divertimento in location italiane di grosso calibro.
FORMAZIONE | EVENTI | TORNEI: la stagione della #ValenciaCFSoccerSchoolsItaly entra nel vivo! #ValenciaAcademyItaly #ValenciaCF #Academy #AmuntValencia